B&B a Govone - Bed & Breakfast in Piemonte - Piccolo Hotel familiare in residenza storica e romantica - BeB tra Alba e Asti in provincia di Cuneo-Italia 
Cantine a Govone, Canale, Alba, Barolo, Barbaresco, Neive, Canelli
dove, se interessati al vino, accompagniamo gli ospiti del nostro Bed&Breakfast.

CANTINE

Saremo felici di accompagnarvi a visitare le Cantine delle Langhe-Roero e Monferrato che sono motivo d’orgoglio nel PIEMONTE poichè si affinano vini tra i migliori al Mondo.

Il nostro Bed&Breakfast si trova nel centro di questo territorio vitivinicolo d’eccellenza, tra Asti e Alba;
per cui:

andando verso Alba, Barolo e Neive potrete degustare i vini Rossi delle Langhe riconosciuti a livello mondiale quali: Barolo DOCG, Barbaresco DOCG, Dolcetto di Dogliani DOCG;

andando verso Canale assaporare le eccellenze del Roero nei vini rossi e bianchi quali:
Roero DOCG (Rosso), Roero Arneis DOCG (bianco );

andando verso Asti, Langa Astigiana e Monferrato potrete deliziarvi con vini Rossi, vini dolci e spumantizzati quali:
l’Asti spumante DOCG, moscato d’Asti DOCG, Brachetto d’Acqui DOCG, Barbera d’Asti DOCG, Barbera del Monferrato DOCG e Ruchè DOCG.

Quelli elencati sono l’espressione massima di qualità ma ci sono altri vini eccellenti DOC quali:
Barbera d’Alba DOC , Grignolino d’Asti DOC, Piemonte Bonarda DOC, Verduno Pelaverga DOC, Langhe Favorita DOC, che creano la giusta atmosfera per una cena conviviale.

IL B&B il MOLINO esattamente al centro delle Langhe-Roero e Monferrato può garantirvi una permanenza Enogastronomica unica e Guido e Raffaella (i vostri Albergatori) saranno felici di accompagnarvi in questa scoperta.

In Italia per distinguere i vini in funzione della qualità è stata ideata una classificazione detta “piramide qualitativa”.
Il Piemonte, nel Territorio delle Langhe-Roero e Monferrato con i suoi innumerevoli vino DOCG, è ai vertici di questa piramide.

Al Piede della Piramide qualitativa dei vini con conseguente qualità inferiore, sufficiente a garantire un bicchiere di vino durante il pasto, troviamo il Vino da tavola per cui non è necessario specificare nè la zona di provenienza nè le uve utilizzate per produrlo.

Salendo la Piramide qualitativa dei vini troviamo i Vini IGT (Indicazione Geograficha Tipicha) che qualificano i vini da tavola, per i quali è necessario indicare la zona di provenienza ed almeno l’ 85% delle uve deve provenire dall’area geografica determinata.

Salendo ancora la Piramide qualitativa dei vini troviamo i vini DOC (Denominazione ad Origine Controllata) le uve provengono tutte dalla zona determinata e, nella produzione dell'uva come nella trasformazione, si deve rispettare un apposito disciplinare stabilito per Decreto del Ministro delle Politiche Agricole.

Salendo al vertice della Piramide qualitativa troviamo i DOCG (Denominazione ad Origine Controllata e Garantita) eccellenze nel mondo vinicolo riconosciute a livello Mondiale.


Vigneti e Castello di - BAROLO -
- SERRALUNGA D’ALBA - e il suo Castello
Vigneti e Castello Medioevale di - CISTERNA D’ASTI -
Cattedrali storiche di - CANELLI - candidate
UNESCO a patrimonio Mondiale dell’umanità
Vigneti, Parco e Castello UNESCO di - GOVONE -

Benvenuti nelle Langhe-Roero e Monferrato territorio vinicolo unico !
Guido e Raffaella
Richiedi disponibilità
info@ilmolinoalba.it
web-media